forum.russurrogate.com forum.russurrogate.com

maternità facoltativa

Post Reply
etalasi

maternità facoltativa

Post by etalasi » 04 Apr 2021, 10:01

scusate ragazze se disturbo, ma volevo chiedervi i 6 mesi di maternità facoltativa che abbiamo diritto, come mi devo regolare?cioè basta che io presenti domanda all'inps a al lavoro o devo per forza mettermi d'accordo col mio capo quando rientrare?
vi spiego, il mio capo vuole che io ad agosto torni al lavoro, cioè faccio 5 mesi obbligatoria e aggiungo forse le ferie maturate in modo tale che ad agosto io possa tornare.
a me non va e lui non vuole cedere. posso io dirgli che far di tutto per tornare ad agosto e poi il mese prima presentare le carte per la facoltativa?
grazie e scusate.

raindrop

Re: maternità facoltativa

Post by raindrop » 04 Apr 2021, 10:21

scusa, io non so aiutarti,(sto ancora sull'altro forum ...vabbe'...)
ma ho una curiosita' : ma in Italia si hanno davvero 5 mesi di maternita' obbligatoria?????

carelia

Post by carelia » 04 Apr 2021, 10:42

Che s....zo di capo!!!
LA maternita' facoltativa e' un tuo diritto! Lui non DEVE darti l'ok per farla ! Tu compili il modulo e lo porti all'INPS! Dopo di che sei a posto! AL limite gli porti una copia del modulo firmata dall'INPS ma nulla di più!
In genere lo si dice 15gg prima alla ditta in cui si lavora, ma non e' che devi sentirti dire " Si lo puoi fare" o "No, io non voglio!"
Il problema al limite e il successivo rapporto col tuo capo!

mokabita

Post by mokabita » 04 Apr 2021, 11:22

da noi si po' fare o 2 mesi prima del parto + 3 mesi dopo, oppure se il gine te lo concede 1 mese prima +4 dopo il parto!
solo 15 gg????? che brutto già a me viene male lasciare il mio cucciolo a così pochi mesi...

laurettina

Post by laurettina » 04 Apr 2021, 12:03

Grazie
allora secondo te se io 15 gg prima che mi scada la maternità obbligatoria presento i moduli di richiesta all'inps e copia all'ufficio io sono apposto?!
Quindi perchè non mi faccia vivere male gli ultimi mesi qui, secondo te posso dirgli che : "far di tutto per essere presente ad agosto?" scusami sono un po' insicura...che dici?

anacris

Post by anacris » 04 Apr 2021, 12:26

come va oggi? Un po' meglio di ieri? Per prima cosa sicuramtne non sarà il tuo capo a decidere quando e come devi gestire la maternità. Per quanto ne so (ma ancora non mi sono informata bene) capita spesso che molte mamme pensino di fare a casa solo l'obbligatoria, ma poi non riescono ad "abbandonare" il loro piccoletto così presto e prolungano usufruendo anche di una parte o tutta la facoltativa.
Dì pure al tuo simpatico datore di lavoro che il tempo dello schiavismo è finito, che la tua maternità e il tuo piccolino te li gestisci tu senza bisogno dei suoi "consigli"

yanka

Post by yanka » 04 Apr 2021, 18:48

Certo che si!
Tu digli che se e' tutto ok e se hai qualcuno che ti accudisca la bimba torni quando dice lui!
Poi quando sara' il momento gli dici che diversamente non puoi fare!!!

STai tranquilla! La maternita' e' un diritto! E che nessuno metta i piedi sui nostri bambini!!!

iremistrale

Post by iremistrale » 04 Apr 2021, 19:35

sei forte, ieri la mia giornata si è conclusa proprio con questo colloquio col capo quindi sono arrivata a casa che le lacrime venivano giù a iosa purtroppo, sai quando hai le batterie scariche e le persone accanto a te non voglio capire???ecco per me questi giorni sono così...pensa che poi lo s...zo non pensa neppure guarda mi viene incontro lavorando fino all'8 mese ok due mesi in più dopo per me non cambiano la vita....invece no...se fosse per lui il giorno dopo il parto dovrei già essere in ufficio... che brutta gente che c'è al mondo eppure lui ha una figlia della mia età certe cose dovrebbe capirle...
tu come stai?come4 procede la pnza???
un bacione scusa lo sfogo.

Post Reply

Return to “Gravidanza e parto”