forum.russurrogate.com forum.russurrogate.com

Dna fetale

Justyna

Dna fetale

Post by Justyna » 23 Feb 2021, 22:28

Buongiorno,
Cercando in internet i diversi test a disposizione, ho trovato quelli dell'azienda genoma, i prenatal safe.
A leggere il sito sembrano molto affidabili e con il più alto livello di screening oggi possibile.
Mi sembra che le versioni karyo plus e full risk non abbiano euguali al momento.
Li avete valutati anche voi? Avete per caso trovato test con lo stesso livello di approfondimento delle mutazioni?

Per poter vivere la gravidanza in modo il più sereno possibile, vorrei fare un test il più approfondito possibile, perché non vivrei bene all'idea di non sapere. Ma in internet si trova di tutto e di più, e la mia ginecologa fa solo le 3 Trisomie più frequenti e cromosomi sessuali, quindi non mi sa molto aiutare.

lizzy66

Re: Dna fetale

Post by lizzy66 » 24 Feb 2021, 11:10

ciao!ti rispondo anche se io non ho fatto il prenatalsafe bensì il veraplus del centro Ames..ho scelto di fare un'analisi più approfondita a fronte di una differenza di prezzo di 200-250€ (Non ricordo di preciso) rispetto al pacchetto base. Esito nessuna aneuploidia rilevata. Successivamente ho avuto l'esito del bitest alterato per il valore papp-a con alto rischio di sd di Down e ho sentito ovviamente il parere della ginecologa che mi segue. Lei mi ha detto che l'affidabilità di questi test riguarda le 3 trisomie più frequenti , mentre le altre non si possono ancora considerare affidabili dal punto di vista scientifico, per cui io ho deciso di levarmi ogni pensiero ed effettuare amniocentesi andata poi bene!
Ovviamente aver eseguito il test sul DNA mi ha reso piuttosto tranquilla durante l'attesa dell'amnio e ringrazio di aver speso questi soldi anche se tanti! Però col senno di poi farei solo il pacchetto base..ecco questa la mia esperienza

camilla66

Post by camilla66 » 24 Feb 2021, 12:16

ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza.
Il test che hai menzionato ancora non lo conosco, ma approfondirò!
È vero, per le 3 Trisomie l'accuratezza va oltre il 99%, però, da inesperta, mi sembra che anche una percentuale attorno all'80% per le altre mutazione non sia male. Sbaglio? Certo poi va approfondita, ma lo andrebbe in ogni caso da quello che ho capito. Però nel caso non evidenziasse nulla, satebbe non da poco risparmiarsi amnio o villo, con i relativi rischi.
Sono molto felice per te che sia andato tutto bene, ma ti confesso che quel 2% mi mette parecchia ansia...

Ti posso chiedere come hai fatto a capirti e a scegliere tra i millemila test possibili? Io sto facendo molta difficoltà, considerando che la mia ginecologa fa solo test per 3 Trisomie, quindi sono abbandonata un po' a me stessa.

Gina

Post by Gina » 24 Feb 2021, 14:24

Se ho capito bene tu hai fatto sia dna test che bi test?

barchetta99

Post by barchetta99 » 24 Feb 2021, 15:16

Ciao, io ho fatto il NeoBona Genoma Wide, il più completo delle 4 tipologie, noi abbiamo fatto questa scelta perchè volevamo essere sicuri di tutte le patologie, non soltanto delle trisomie più frequenti. A me purtroppo è andata male, già il bitest ha rilevato la trisomia 13 ed in effetti il dna ha confermato, però avendo fatto quello più completo ho anche visto che è stata rilevata soltanto quella, e non anche altre altre patologie, quindi mi ha leggermento rincuorata.
Ovviamente poi ho dovuto fare la Villocentesi per la conferma definitiva e ho proceduto all' interruzione di gravidanza.
Io rifarei nuovamente quello completo, è molto costoso, io ho pagato 900 euro, però ti fa stare più tranquilla.

noemi

Post by noemi » 24 Feb 2021, 20:02

Il centro Ames mi è stato consigliato dalla mia precedente ginecologa di super fiducia che adesso non mi segue più perché mi sono trasferita in altra regione..è un centro di Napoli molto valido secondo la sua opinione. Avendole chiesto solo un'opinione al telefono mi aveva indicato questo centro senza suggerimenti sul pacchetto da scegliere. L'amniocentesi l'ho fatta al Gaslini dove il rischio calcolato è di 0,5% ed effettivamente il loro protocollo prevede come tempo di riposo solo il giorno stesso del prelievo;
comunque non avessi avuto questo falso positivo del bitest non avrei certamente fatto l'amniocentesi!
Per la prima gravidanza a 33a il bitest aveva buoni valori e non avevo fatto nulla, questa volta avendo quasi 38a ho preferito fare in partenza il test del DNA per vedere subito se ci fosse stato qualche cosa che non andava.
La ginecologa che mi segue adesso mi ha spiegato che il bitest a volte da falsi positivi ma i valori alterati possono individuare problematiche ad ampio spettro, poi da valutare e indagare in modo più approfondito.
Nel mio caso, esclusa la trisomia 21, si dovrà monitorare la crescita soprattutto nell'ultimo trimestre perché il valore papà-a alterato potrebbe indicare alterata funzionalità placentare..

Clarisa56

Post by Clarisa56 » 24 Feb 2021, 20:42

Il mio consiglio è di fare quel che ti rende in assoluto più tranquilla per vivere al meglio questo periodo così magico..ognuna è fatta a modo proprio! E affidati a un ginecologo che ti da fiducia anche questo è importante secondo me..

leddens

Post by leddens » 24 Feb 2021, 21:34

Ti consiglio di fare il prenatal safe base cioè quello che analizza soltanto le tre trisomie. È più affidabile 99% mentre gli altri hanno meno affidabilità..in poche parole più cose analizzi e più abbassa la percentuale di affidabilità. Spero di essermi spiegata. Io feci il prenatale safe 3 e sono stati i 500€ spesi meglio della mia vita😉

axia56

Post by axia56 » 25 Feb 2021, 13:30

Li ho fatti quasi contemporaneamente, il mercoledì ho fatto il bitest, avevo fatto qualche giorno prima il prelievo per dna, il sabato mi hanno dato esito dna... si anch'io credo sia giusto poter scegliere, nel mio caso è stata una scelta obbligata perché è una trisomia incompatibile con la vita, quindi non avrebbe avuto senso continuare per stare ancora peggio dopo e portare sofferenza anche alla piccola che aveva un sacco di problemi...e che non sarebbe comunque sopravvissuta... scegli ciò che ti fa stare più tranquilla, è una cosa importante a mio parere

reika

Post by reika » 25 Feb 2021, 13:48

Posso chiederti se la trisomia 13 fosse emersa solo dagli esami del sangue o qualcosa anche nella ecografia della translucenza nucale?

Post Reply

Return to “Gravidanza e parto”