forum.russurrogate.com forum.russurrogate.com

Doppio cognome: chi lo ha dato e chi lo dará?

blackflower

Re: Doppio cognome: chi lo ha dato e chi lo dará?

Post by blackflower » 08 Nov 2019, 22:13

Guarda io ti posso garantire che tutte le persone a cui faccio firmare dei moduli sbuffano e si lamentano, in più mella vita le cose da firmare sono tantissime ... poste, banche, assicurazioni, atti vari, contratti , utilizzo carta di credito ecc. se ti sembrano poche..
per me fare mille nomi è poco pratico , poi contenti voi di avere figli con nomi chilometrici contenti tutti
min conto è scegliere il nome in base al gusto , lungo o corto che sia ... un altro è dare mille nomi ... e già io mi chiamo Valentina e ho un cognome lungo e quando devo firmare non ho mai abbastanza spazio

reika

Post by reika » 08 Nov 2019, 22:21

Ma ognuno chiamerà il figlio come vuole, ma davvero deve stare a pensare ai documenti che dovrà firmare nella vita e per cui impiegherà 5 secondi in più?
I documenti da firmare per esteso e leggibili sono pochissimi, altrimenti tutti quelli che firmano con degli scarabocchi starebbero freschi.
Banca, posta, comune, contratti... non sono cose giornaliere, sopravviviamo tutti a firmare.
Le persone sbuffano perché vivono nella fretta costante, per me possono calmarsi tutti.
E non è dare "mille nomi", è darne due.

perlanera

Post by perlanera » 09 Nov 2019, 10:32

Fate delle considerazioni che sono di una banalità disarmante. È ovvio che ognuno chiama il proprio figlio come gli pare, per me uno si può anche chiamare Camillo benso Conte di Cavour che non me ne frega proprio una cippa. La ragazza ha chiesto in consiglio e le è stato dato, come vedi più di una persona ha parlato di “praticità”

ramen

Post by ramen » 09 Nov 2019, 11:34

E io posso dirti che per me è banale la critica "per praticità"? Che con tutto quello che si porta dietro un doppio nome o - ancor di più - un doppio cognome non c'entra niente?
In Spagna c'è il doppio cognome per prassi, per esempio.
In Inghilterra o negli Stati Uniti è comunissimo il doppio nome...
In Italia si sente meno, ciò non significa che se uno ci tiene deve farsi i problemi per la questione "praticità" o "pensa quanto ci metterà a firmare".

Non c'è mica bisogno di fare la risentita se non la si pensa al tuo stesso modo, eh 😂
Lo posso immaginare che a te non cambi niente come una persona chiama suo figlio, esattamente quanto a me delle critiche "pensa quanto ci metterà a firmare".
Altre persone invece da queste critiche si lasciano influenzare e poi se ne pentono

pepita

Post by pepita » 09 Nov 2019, 11:50

“Altre persone invece da queste critiche di psciano influenzare e poi se ne pentono”

Hahahaha allora cosa cavolo chiedono consiglio su un forum ???

Puoi dire quello che vuoi ovviamente, io rimango della mia idea e non mi sento per nulla risentita. Come ho già detto ognuno fa quello che gli pare.

detto ciò per me il discorso finisce qui

barchetta99

Post by barchetta99 » 09 Nov 2019, 12:12

io ho il doppio nome 10 lettere più 7 di cognome. continuo dopo 40 anni a maledire i miei.
un'amica aveva il doppio cognome, ora è riuscita a toglierne uno.....però le è costato molto

miloely

Post by miloely » 09 Nov 2019, 22:12

All'inizio anche noi volevamo dare il doppio cognome alla nostra piccola.
Una volta deciso il nome però mi sono accorta che stonava e non mi piaceva quindi ne daremo solo uno.

Il nostro è un caso particolare, perchè la nana si chiamerà Andrea Cecilia, ed il secondo cognome ci sembrava davvero troppo.

sobella

Post by sobella » 10 Nov 2019, 09:17

In che senso le è “costato molto “?

sammarcanda

Post by sammarcanda » 10 Nov 2019, 09:24

Anche il mio pupo ( maschio però !) si chiamerà Andrea ! Ma te sai poi come funziona nel caos la legislazione .. nel senso ad un certo punto dovrà sceglierne uno dei due (ad esempio maggiorenne )? Ed in caso di figli potrà passarli entrambi? Non trovo niente a riguardo di questi aspetti legislativi

benna

Post by benna » 10 Nov 2019, 13:38

Da quello che avevo letto, avrà sempre il doppio cognome a meno che lui decida di rinunciare ad uno dei due.

Se avrà figli li passerà entrambi entrambi. In caso però voglia dare anche lui il doppio cognome passerà solo il primo (quello paterno) + quello della moglie/compagna.
Una cosa che mi ha sempre fatto sorridere è che la normativa, a prescindere, è più sbilanciata a favore del cognome paterno, che comunque va sempre per primo.

Post Reply

Return to “Gravidanza e parto”