forum.russurrogate.com forum.russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

didina

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Post by didina » 11 Jan 2016, 23:21

Piccolo aneddoto sulle reazioni dei bambini: l'estate scorsa ho presentato mio figlio B a M e S, le figlie di una mia carissima amica. Giocavano tra loro da un po' spingendosi a vicenda sul'altalena quando mi sono avvicinata e M, sei anni, prontamente mi dice: "S vuole sapere se B l'avete preso un un orfanotrofio".
Io spiego brevemente che viveva in una famiglia affidataria.
M ribatte: "La zia dice che i bambini che vengono adottati sono orfani".
Interviene S: "Oppure i genitori sono poveri".
Io annuisco, ma aggiungo: "A volte succede anche che i genitori non sanno fare i genitori".
Mio figlio, che durante questo succoso scambio ha continuato imperturbabile a dondolare sull'altalena, a questo punto è intervenuto: "E infatti i miei non lo sapevano fare".

Più semplice di così?

delissa

Post by delissa » 11 Jan 2016, 23:38

Sì, io l'ho vista e sentita purtroppo la signora Genio-della-Maternità e ho pensato la stessa cosa: ma che messaggio è? E rideva come una mentecatta, oltre tutto...
Molto interessante la non-reazione della conduttrice, che è rimasta in silenzio benché di figli adottivi ne abbia tre e di figli di pancia uno (il primogenito). Davvero molto interessante e utile al telespettatore

gaia

Post by gaia » 12 Jan 2016, 00:13

forse perchè è ben pagata
cmq sta storia dell'adozione=fertilità ritrovata l'ho sentita troppe volte per non arrabbiarmici ogni volta
soprattutto quando è indicata come "cura" per l'infertilità!
un corollario del non ci pensare che il figlio arriva...

emotion

Post by emotion » 12 Jan 2016, 23:14

Per fortuna non l'ho visto...già questo tipo di discorsi non li sopporto e mi fanno arrabbiare, poi una frase del genere detta da una madre adottiva è inaccettabile!!

fracla

Post by fracla » 12 Jan 2016, 23:59

No guarda, la risposta di tuo cognato piu che ignoranza, mi sembra la risposta di una promozione di potenza bella e buona!
Allucinante!
Ma fai bene a respirare e lasciarti scorrere addosso.....sennò davvero siamo costrette ogni volta a farci salire la prolattina a 500mila!

mokabita

Post by mokabita » 13 Jan 2016, 11:00

E l assurdo è che questo arriva dalla famiglia! Che chi ci sta vicino ignora un problema, o una disposizione naturale di una coppia a fare determinate scelte, va benissimo, ci sta tutto. Anche fare domande e chiedere.... e' giusto anche spiegargliele certe cose, come funzionano e perchè si decide di farle, in fondo parliamo della famiglia....
Ma secondo me, e ti prego non me ne volere (perchè accade anche di sentire certe battutine mediocri tra alcuni miei parenti, quindi accade anche a me) oltre all ignoranza c'è pure una specie di chiusura mentale a certe situzioni, chiusura che porta il piu delle volte a un certo rifiuto o menefreghismo. Qualcosa d altro della semplice ignoranza. E, mi dispiace dirlo, ma altre volte ho capito che non era proprio ignoranza, ma cattiveria celata per poter poi ostentare una scelta da loro fatta diversa della nostra, quasi migliore.
Non so se sono riuscita a spiegare il concetto, ma davvero sono arrivata ad un livello nel quale non mi lascio piu scorrere addosso le cose, non me ne frega proprio piu nulla!
Che pensino un pò cio che vogliono.... Ad ora.

rosalia

Post by rosalia » 13 Jan 2016, 11:54

Ciao sono nuova e a questo punto,
penso di essere molto fortunata da quello che leggo …
Non so se sia solo apparenza a sto punto, ma tutti quelli a cui lo abbiamo detto erano super felici per noi, contenti della scelta che abbiamo fatto, un paio di amiche si sono persino commosse!!! Mia papà sogna già un marmocchietto da viziare di qualunque colore per altro!!!
Concordo però su una cosa, la prossima che mi chiede come mai niente figli?

maryrose

Post by maryrose » 13 Jan 2016, 22:51

R1 il mio cane è allergico (mi è piaciuta tanto)
R2 abbiamo deposto domanda di adozione
R3 una padella di c… tuoi fanno sempre bene (solo per quelli antipatici a priori)
Un abbraccio e sono contenta di aver trovato questo forum
Ps io però ammetto sono anche nel percorso PMA…. Dato che i medici dicono che siamo super sani!!!!
Comunque noi un bimbo lo abbiamo sempre voluto, uno o due nostri e uno adottato o preso in affido, come hanno fatto i miei genitori, due figli naturali e due presi in affido .:-) siamo tanti ed è bellissimo!

madreterra

Post by madreterra » 13 Jan 2016, 23:21

I miei genitori hanno avuto due figli naturali (io primogenita e mio fratello) poi ne hanno presi due in affido (non adozione)motivo? Gli assistenti sociali hanno detto che i bambini solo in affido avevano poche chance di trovare una famiglia e stavano anni e anni in istituto (casa famiglia o dalle suore), siamo stati 6 a casa per tanti anni a volte 7/8 perché arrivava una cugina, un amico in difficoltà, morì una collega di mia mamma e la figlia per un po’ stette da noi, insomma abbiamo sempre diviso tutto …. Soprattutto l’Amore, ma vedi l’Amore quando lo dividi Lui ha una natura strana , si moltiplica anzi si eleva anche a potenza.
Non nego che ci siano stati momenti difficili, liti, tutto quello che capita in tutte le famiglie. Ma noi siamo uniti oltre a tutto … e per noi ogni ricorrenza è sacra è la scusa migliore per festeggiare e vederci tutti, ed essendo tanti c’è sempre un compleanno, un anniversario … amo i miei nipotini  il più grande dei due in affido ha ben tre figli ora!!! E l’altro (il nostro piccolo di casa) sta per sposarsi (mi vengono le lacrime se penso al frugoletto che era appena arrivato a 10 anni). Lo portavo sempre a calcio la sua passione, e ora si sposa! Non solo gestisce un ristornate di cui è anche cuoco con la futura moglie. L’altro ha una micro azienda di montaggi … e 3 figli! (ok è separato ) però che c’entra? Siamo una FAMIGLIA. Al 100%.
L’unica cosa che posso dire è essere sinceri e amare … non è facile, ma ne stra vale la pena.

barchetta99

Post by barchetta99 » 14 Jan 2016, 00:05

nn sai quanto mi da noia quando sento gli altri fare questa distinzione, noi abbiamo due figli "NOSTRI" punto e basta... non vuole essere un rimprovero, per carità , sei ancora all'inizio..Buon percorso!!

Post Reply

Return to “Adozione”