forum.russurrogate.com forum.russurrogate.com

Ciao ho bisogno di informazioni....

alexia

Ciao ho bisogno di informazioni....

Post by alexia » 01 Jun 2015, 21:01

Scusate entro in questo spazio per capire meglio come funzionano le adozioni. Io e mio marito è un anno che stiamo affrontando il percorso della PMA , scoperta la sua grave sterilità abbiamo deciso di ricorrere all'eterologa dopo un tentativo omologo e per ora stiamo andando avanti su questo percorso. Premetto che io avrei sempre desiderato poter adottare un bambino , ma allo stesso tempo ( e so che può risultare egoista come pensiero) ho sempre pensato ,e continuo tutt'ora, di poterne avere però anche uno mio.
Purtroppo tutti conosciamo la PMA e le sue incognite e forse questo mi ha spinto ad accellerare i miei pensieri anche verso l'adozione.
Ma ho tanti dubbi e chiedo a voi un aiuto per capire come funziona questo mondo.
io sarei spinta sull'adozione internazionale ( paese Africa, ho visto un servizio che mi ha stretto il cuore..), ma il dubbio più grosso che mi asssale è l'età del possibile bambino. Io ho 32 anni e mi piacerebbe capire se è possibile a coppie giovani poter dare bimbi piccoli o neonati. Lo so che è un pò egoista come pensiero se uno pensa a quanti bimbi grandi ci sono in orfanotrofi ma non so se sarei capace di affrontare un'adozione così.
In più altra cosa che mi spaventa sono i tempi, ma è possibile dover aspettare 3 anni?
In più quali sono i centri affidabili? io sono di Torino.
Vi ringrazio.

giovanna

Re: Ciao ho bisogno di informazioni....

Post by giovanna » 01 Jun 2015, 21:04

L'adozione internazionale e' molto diversa dalla nazionale, innanzitutto devi informarti sugli enti che operano nei paesi o nel paese dove sei intenzionata ad andare che operano nel tuo territorio. L'eta' dei bambini dipende da molti fatti, dall'eta' media dei bimbi adottabili in quel paese, dalla vostra eta' e dal numero di persone che hanno dato disponibilita' per la stessa fascia d'eta'. Cioe', a 32 anni non ci sono problemi teorici per avere un bimbo piccolo ma piu' che altro pratici perche' quasi tutti fanno la stessa richiesta.
Per i tempi considera che se presnti domani mattina i documenti al tdm ci vuole circa un annetto per ottenere l'idoneita' con la quale potrai dare mandato all'ente che avrai scelto e dopodiche' i tempi dipenderanno dal paese scelto. Dopo aver avuto l'abbinamento col bambino ci sara' ancora da aspettare dei mesi prima di poter andare ad abbracciarlo. 3 anni non mi sembra nemmeno tanto come attesa. Da quanto siete sposati?
Questo e' il sito del cai dove troverai la lista degli enti autorizzati e dei paesi dove operano http://www.commissioneadozioni.it/it.aspx

alexia

Post by alexia » 01 Jun 2015, 21:19

Grazie per la risposta! x l'età effettivamente capisco che ci saranno un sacco di richieste per bambini piccoli ma leggendo la legge sulle adozioni ho visto che ci deve essere un minimo di differenza di età tra il bambino e i genitori e quindi mi chiedevo se uno a 32/33 anni riuscisse ad avere più possibilità di adottare un bimbo molto piccolo... ti dico in tutta sincerità che non so se adesso riuscirei a gestire un bambino di 7 anni e in tutta sincerità ti dico che non voglio assolutamente abbandanare il mio percorso di PMA . Ma questa è una informazione che uno comunica al centro o è meglio evitare?
Per i tempi mi viene il terrore se mi dici che 3 anni sono pochi, ma perchè io credo assurdo che sia una strada così lunga proprio perchè dovrebbe garantire al bimbo una famiglia in tempi rapidi per evitare orfanotrofi.
Noi siamo sposati da due anni esatti e abbiamo convissuto prima insieme per quasi due anni.

giovanna

Post by giovanna » 01 Jun 2015, 21:21

La tua eta' e' perfetta, la differenza puo' essere minimo di 18 anni e massimo di 45 anni cioe' una coppia dove il coniuge piu' giovane ha 49 anni puo' adottare solo bambini che hanno piu' di 4 anni. Per poter adottare bisogna essere sposati da almeno 3 anni o dimostrare che tra la convivenza e il matrimonio si arriva ad almeno tre anni.

alexia

Post by alexia » 01 Jun 2015, 21:23

Grazie questo sito è molto interessante! ho già visto che i requisiti per l'africa sono di essere sposati da almeno 5 anni e alcuni ti dicono che puoi avere solo un bambino biologico tuo...ci sono un sacco di vincoli da superare...

giovanna

Post by giovanna » 01 Jun 2015, 21:25

alexia wrote:Grazie questo sito è molto interessante! ho già visto che i requisiti per l'africa sono di essere sposati da almeno 5 anni e alcuni ti dicono che puoi avere solo un bambino biologico tuo...ci sono un sacco di vincoli da superare...
Le regole per chi ha gia' figli, naturali o adottivi sono un tantino diverse perche' ad esempio il bimbo da adottare dovra' essere piu' piccolo del bimbo che c'e' gia' e in alcuni paesi addirittura non danno in adozione bimbi a coppie che ne hanno gia' o che non sono dichiarate sterili. Ogni paese ha regole diverse.

alexia

Post by alexia » 01 Jun 2015, 21:27

Ma quindi uno al centro che lo segue deve dire che sta facendo cmq un percorso di PMA? questo non darà subito la non idoneità?

giovanna

Post by giovanna » 01 Jun 2015, 21:33

Piu' che altro lo dovresti dire agli as e agli psicologi che vi seguiranno per ottenere l'idoneita'. Personalmente non trovo nulla di male a fare i due percorsi contemporaneamente pero' una volta che si da mandato ad un ente e il bambino biologico non fosse ancora arrivato si dovrebbe interrompere la ricerca con la pma, se mettiamo caso si rimanesse incinte e contemporaneamente si ottenesse l'abbinamento con un bambino cosa si dovrebbe fare? Da un certo punto in poi bisogna seguire un solo percorso per evitare cose del genere, alcuni enti chiedono addirittura di usare contraccettivi alle coppie dopo che hanno l'abbinamento con il loro bimbo adottivo.

diavolettabuona

Post by diavolettabuona » 01 Jun 2015, 21:35

Ti dico che se inizi il percorso per adozione è meglio non dire che fai anche pma perché in genere lo calcolano come requisito per la non idoneità...praticamente per loro devi chiudere un percorso per iniziarne un altro

alexia

Post by alexia » 01 Jun 2015, 21:37

E quindi è meglio mentire e poi se capitasse dire che è stato naturale? oppure è meglio aspettare darsi dei tempi x la riyuscita della pma e poi vedere che è successo? però così gli anni passano...

Post Reply

Return to “Adozione internazionale”